Assemblea dei delegati
L’Assemblea dei delegati, nuovo organo consultivo del FNS, si è riunita per la prima volta il 25 marzo 2024. Integrando nelle discussioni la pluralità di opinioni della comunità di ricerca svizzera, l’Assemblea dei delegati contribuisce attivamente all’evoluzione del FNS.
Ai sensi dello statuto del FNS, l’Assemblea dei delegati è composta da un massimo di 40 membri. In totale, 28 seggi sono assegnati ai rappresentanti delle università, del settore dei PF, delle scuole universitarie professionali, delle alte scuole pedagogiche e delle Accademie svizzere delle scienze. Essi forniscono al FNS riscontri dal punto di vista delle istituzioni di ricerca e di formazione. Inoltre, tre membri dell’Assemblea dei delegati rappresentano le nuove leve del settore scientifico.
In occasione di una futura seduta, l’Assemblea dei delegati potrà decidere di eleggere fino a cinque rappresentanti di altre organizzazioni scientifiche, per esempio istituzioni di ricerca senza scopo di lucro che operano al di fuori del sistema universitario.
Gli affari sono condotti dall’Ufficio dell’Assemblea dei delegati. L’Ufficio è formato da un(a) presidente, un(a) vicepresidente e da altri due membri.