La nostra storia

La nostra storia
© KUCO/Shutterstock; ETH-Bibliothek Zürich, Bildarchiv / Fotografo: sconosciuto

Il FNS investe da 70 anni in coloro che fanno ricerca e nelle loro idee. Fondato nel 1952, quando la ricerca svizzera rischiava di sprofondare nella mediocrità dopo la Seconda guerra mondiale, il FNS sostiene oggi circa 20 000 eccellenti scienziati e scienziate.

Il FNS è stato fondato il 1° agosto 1952 dalle associazioni mantello scientifiche in Svizzera. La sua missione principale consisteva, e consiste tuttora, nel fornire sostegno finanziario a progetti di ricerca in tutte le discipline scientifiche e incentivare le nuove leve accademiche. Nel corso del tempo si sono aggiunti numerosi compiti e il ventaglio degli strumenti e delle misure di promozione si è allargato e differenziato.

  • Contesto storico

    Dropdown Icon

    Maggio 1945: finisce la guerra. Ricercatori e industriali svizzeri riprendono le loro relazioni con colleghe e colleghi all’estero e constatano costernati che nei principali Paesi belligeranti la ricerca scientifica e tecnologica è nettamente superiore rispetto a quella in Svizzera. Regna un’atmosfera di allarmismo e soltanto un grande sforzo nazionale sembra poter impedire alla Svizzera di sprofondare nella mediocrità. È così che nasce il FNS.

  • I promotori

    Dropdown Icon

    Sul piano istituzionale, l’allora Società elvetica delle scienze naturali, oggi Accademia svizzera delle scienze naturali (ASSN), gioca un ruolo determinante nella creazione del FNS. In collaborazione con le altre associazioni mantello scientifiche, all’inizio degli anni 1950 il FNS definisce i propri obiettivi ed elabora il proprio statuto. La sua attività non deve essere utile solo alla Svizzera. Considerando che il nostro Paese era stato risparmiato dalla guerra, i fondatori del FNS ritengono doveroso nei confronti del mondo e in particolare nei confronti dell’Europa promuovere la ricerca scientifica, contribuendo così alla ricostruzione.

    Il padre fondatore del FNS, Alexander von Muralt, professore ordinario di fisiologia a Berna, si prodiga per convincere il Consiglio federale ad attribuire al FNS i mezzi finanziari necessari a svolgere i propri compiti. Il rapporto presentato al Consiglio federale e al Parlamento esprime le preoccupazioni della comunità scientifica svizzera all’inizio degli anni Cinquanta:

    «I mezzi finora disponibili in Svizzera sono oggi insufficienti e troppo frammentati per consentire la formazione, accanto alle brillanti personalità del Paese, di gruppi di giovani ricercatori pieni di iniziativa e già esperti nelle difficoltà del loro compito, che servirebbero come base per la nostra ricerca scientifica come avviene nella maggior parte degli altri Paesi».

    Il 26 ottobre 1951 il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio concernente lo stanziamento di sovvenzioni federali al «Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica».

  • La fondazione

    Dropdown Icon

    Il FNS viene costituito il 1° agosto 1952 nel quadro di una solenne cerimonia tenutasi nella sala del Consiglio degli Stati a Palazzo federale. Presenziano alla cerimonia inaugurale i consiglieri federali Philipp Etter e Markus Feldmann, a dimostrazione dell’importanza attribuita dalle autorità federali alla fondazione del FNS.

  • Principali capisaldi cronologici

    Dropdown Icon
    • 1952 Costituzione del FNS
    • 1960 Assegnazione del primo Premio scientifico
    • 1966 Riorganizzazione del Consiglio nazionale per la ricerca in tre divisioni: scienze umane e sociali; matematica, scienze naturali ed ingegneristiche; biologia e medicina
    • 1974 Primi Programmi nazionali di ricerca
    • 1975 Creazione di una quarta divisione nel Consiglio nazionale per la ricerca: programmi nazionali di ricerca
    • 1988 Prima pubblicazione di Horizonte, la rivista per la ricerca del FNS
    • 1991 Promozione delle donne al centro dell’attenzione: primi sussidi Marie Heim-Vögtlin – che hanno preso nome dalla prima donna svizzera a conseguire un dottorato in medicina – destinati alle donne che riprendono la carriera scientifica
    • 1995 Inaugurazione dello Swiss Contact Office for Research and Higher Education, in breve SwissCore, a Bruxelles
    • 1996 Prima presidente del Consiglio nazionale per la ricerca: Heidi Diggelmann
    • 2001 Avvio dei primi 14 poli di ricerca nazionali
    • 2014 Misure transitorie durante l’esclusione della Svizzera dal programma di ricerca Horizon 2020
    • 2020 Lancio di un bando di concorso speciale e di due programmi nazionali di ricerca sulla COVID-19
    • 2021 Misure transitorie durante la mancata associazione della Svizzera al programma Horizon Europe

  • Maggiori informazioni sul FNS

    Dropdown Icon