Priorità strategiche

© FNS

Migliaia di équipe sostenute dal FNS lavorano per creare conoscenza e risolvere problemi. Studiano la natura, la tecnica e la società in modo sistematico, sospinte dalla curiosità, acquisendo conoscenze che favoriscono il progresso.

La ricerca e il suo ambiente sono in continua evoluzione. Il FNS vuole affrontare tempestivamente tali cambiamenti e contribuire a plasmarli. A questo scopo abbiamo pertanto definito quattro priorità strategiche che caratterizzeranno il nostro operato fino al 2028. Per essere in grado di offrire le migliori condizioni per una ricerca creativa e di promuovere i talenti in base alle esigenze, in collaborazione con le scuole universitarie.

In tal modo rafforzeremo la forza d’innovazione della Svizzera e aumenteremo il benessere sociale. Inoltre intendiamo contribuire all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i cui obiettivi per lo sviluppo sostenibile e una vita migliore per tutte le persone ci stanno particolarmente a cuore e condividiamo pienamente.

  • Favoriamo la diversità della ricerca

    Dropdown Icon

    Il FNS ha un chiaro mandato: favorire la ricerca scientifica nel modo più ampio possibile. Più la ricerca è diversificata, più idee appassionanti e innovative ne scaturiscono. Nel valutare le domande di finanziamento prendiamo però ancora troppo poco in considerazione le diverse categorie e tipologie di ricerca. Per esempio, i progetti portati avanti da donne e nelle scuole universitarie professionali sono sottorappresentati in termini di promozione. Vogliamo dunque cambiare questa situazione. Tutti coloro che fanno ricerca e le loro idee devono avere le stesse opportunità, perché solo così la piazza scientifica svizzera potrà conservare la propria posizione di punta.

    I nostri obiettivi:

    • siamo aperti a tutte le categorie e tipologie di ricerca scientifica;
    • incoraggiamo le carriere scientifiche e non solo quelle accademiche;
    • definiamo gli standard qualitativi per diverse tipologie di ricerca scientifica.
  • Plasmiamo il futuro della ricerca

    Dropdown Icon

    La ricerca svizzera è di prim’ordine e strettamente interconnessa a livello internazionale, e tale deve rimanere per continuare a rispondere alle questioni cruciali della società, come quelle in materia di cambiamento climatico, di pandemie o di intelligenza artificiale. Insieme ai nostri partner diamo impulsi per l’evoluzione della ricerca. Ragioniamo in modo strategico e creiamo strumenti d’incentivazione a prova di futuro, sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche.

    I nostri obiettivi:

    • promuoviamo lo sviluppo di capacità di ricerca in settori promettenti;
    • ampliamo e condividiamo le nostre conoscenze relative alla politica in materia di ricerca.
  • Comunichiamo il valore della ricerca

    Dropdown Icon

    I risultati della ricerca devono esplicare il proprio impatto nel mondo scientifico, ma anche al di fuori di esso. Soltanto allora la ricerca è valsa la pena. Le conoscenze acquisite grazie ai finanziamenti del FNS devono essere rese accessibili rapidamente e in forma adeguata. Lo stesso vale per i presunti insuccessi. È su tutto questo sapere, infatti, che si basa l’ulteriore ricerca spinta dalla curiosità. Le conoscenze permettono di prendere decisioni politiche e fungono da base per prodotti e servizi. In generale, la scienza deve essere presente e visibile al pubblico perché solo così è possibile rendersi conto di quanto vale.

    I nostri obiettivi:

    • rendiamo visibili e fruibili i risultati della ricerca;
    • mostriamo l’impatto della ricerca;
    • comunichiamo l’importanza del FNS in qualità di organismo di finanziamento pubblico.
  • Rafforziamo la competenza del FNS

    Dropdown Icon

    Il FNS svolge bene il proprio lavoro: lo confermano i partner e coloro che fanno ricerca. Ma siamo davvero in grado di attuare le priorità strategiche? Sì, purché la segreteria e i comitati di milizia continuino a sviluppare e coordinare perfettamente tra loro le conoscenze specialistiche, l’infrastruttura e i processi necessari. In questo modo, in qualità di organizzazione di esperte ed esperti, siamo in grado di trarre il massimo vantaggio a favore della ricerca. È questa la nostra ambizione e la nostra missione.

    I nostri obiettivi:

    • sosteniamo le colleghe e i colleghi perché sono il più importante fattore di successo;
    • eroghiamo prestazioni di alto livello nel rispetto dell’efficacia economica;
    • progrediamo con successo grazie a una collaborazione ben orchestrata;
    • ci serviamo in modo intelligente e globale delle tecnologie di informazione e comunicazione;
    • ci adoperiamo per un finanziamento adeguato e sostenibile da parte della Confederazione.