Priorità strategiche

© FNS

Migliaia di team di ricerca sostenuti dal FNS lavorano per creare sapere e risolvere problemi. Spinti dalla curiosità, conducono ricerche sistematiche sulla natura, la tecnica e la società, acquisendo così conoscenze che rendono possibile il progresso.

La ricerca e il suo contesto sono in continua evoluzione. Il FNS vuole cogliere tempestivamente questi cambiamenti e contribuire a plasmarli. A questo scopo abbiamo definito quattro priorità strategiche che caratterizzeranno il nostro operato fino al 2028. Questo per poter offrire anche in futuro le migliori condizioni per una ricerca creativa e promuovere i talenti in base alle loro esigenze, in collaborazione con le scuole universitarie.

Potremo così rafforzare la capacità d’innovazione della Svizzera e aumentare il benessere sociale. Inoltre intendiamo contribuire all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i cui obiettivi per lo sviluppo sostenibile e una vita migliore per tutte le persone ci stanno particolarmente a cuore.

  • Promuoviamo la diversità della ricerca

    Dropdown Icon

    Il mandato del FNS è chiaro: promuovere la ricerca scientifica nel modo più ampio possibile. Quanto più la ricerca è diversificata, tanto più ne scaturiscono idee stimolanti e innovative. Nel valutare le domande di finanziamento tuttavia prendiamo ancora troppo poco in considerazione le diverse categorie e tipi di ricerca. Per esempio, i progetti portati avanti da donne e scuole universitarie professionali sono sottorappresentati in termini di promozione. Vogliamo però cambiare questa situazione. Tutti i ricercatori e ricercatrici e le idee devono avere le stesse opportunità, solo così la piazza scientifica svizzera potrà conservare la propria posizione di punta.

    I nostri obiettivi:

    • siamo aperti a tutte le categorie e tipi di ricerca scientifica;
    • promuoviamo le carriere scientifiche e non solo quelle accademiche;
    • definiamo gli standard qualitativi per i diversi tipi di ricerca scientifica.
  • Plasmiamo il futuro della ricerca

    Dropdown Icon

    La ricerca svizzera è all’avanguardia e strettamente interconnessa a livello internazionale, e tale deve rimanere per continuare a rispondere alle domande più pressanti della società, come quelle in materia di cambiamento climatico, pandemie o intelligenza artificiale. Insieme ai nostri partner diamo impulso allo sviluppo della ricerca. Guardiamo strategicamente al futuro e creiamo delle offerte di promozione sostenibili, sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche.

    I nostri obiettivi:

    • promuoviamo lo sviluppo di capacità di ricerca in settori promettenti;
    • ampliamo e condividiamo le nostre conoscenze in materia di politica della ricerca.
  • Trasmettiamo il valore della ricerca

    Dropdown Icon

    I risultati della ricerca devono avere un impatto nel mondo scientifico e al di fuori di esso. Soltanto così lo sforzo sarà valso la pena. Ciò che è stato scoperto grazie al sostegno del FNS deve essere reso accessibile rapidamente e in forma adeguata. Lo stesso vale per gli eventuali insuccessi. Tutto questo sapere costituisce la base per ulteriori interessanti ricerche. Le conoscenze acquisite permettono di prendere decisioni politiche e sono alla base di prodotti e servizi. In generale, la scienza deve essere presente nell’opinione pubblica, perché risulti chiaro che vale la spesa.

    I nostri obiettivi:

    • rendiamo visibili e fruibili i risultati della ricerca;
    • mostriamo l’impatto della ricerca;
    • rendiamo nota l’importanza del FNS quale organismo di finanziamento pubblico.
  • Rafforziamo le competenze del FNS

    Dropdown Icon

    Il FNS svolge bene il proprio lavoro: lo confermano i partner e i ricercatori e ricercatrici. Ma siamo in grado di attuare le priorità strategiche? Sì, a condizione che il Segretariato e gli organi di milizia continuino a sviluppare competenze, infrastrutture e procedimenti e a garantire uno stretto coordinamento. In questo modo, riunendo esperti ed esperte in un’organizzazione, siamo in grado di massimizzare gli sforzi a favore della ricerca. È questa la nostra ambizione e il nostro mandato.

    I nostri obiettivi:

    • sosteniamo i nostri colleghi e colleghe, in quanto sono il principale fattore di successo;
    • forniamo prestazioni di alto livello con efficacia economica;
    • progrediamo efficacemente grazie a una cooperazione ottimale;
    • utiliziamo appieno e con accortezza le tecnologie di informazione e comunicazione;
    • ci adoperiamo per un finanziamento adeguato e duraturo da parte della Confederazione.