Ecco una selezione delle attività svolte nel 2023

La ricerca e il suo ambiente sono in continua evoluzione. In linea con la sua strategia, il FNS intende cogliere tempestivamente questi cambiamenti e contribuire a plasmarli insieme ai suoi partner nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Per questo motivo, oltre alla valutazione delle richieste e al finanziamento dei progetti, nel 2023 il FNS ha svolto un’ampia gamma di altre attività. Abbiamo dato impulsi per una ricerca diversificata che intensifica le reti nazionali e internazionali e gode di una maggiore visibilità presso il pubblico.

  • Gennaio

    Dropdown Icon

    PNR 74

    Nuove soluzioni per l’assistenza sanitaria

    Il programma nazionale di ricerca «Assistenza sanitaria» ha esaminato vari aspetti del sistema sanitario svizzero e sviluppato delle soluzioni nell’ambito di 34 progetti. Il programma è stato incentrato sull’assistenza alle persone con malattie croniche e sulla collaborazione interprofessionale.

    Cooperazione internazionale

    Rafforzamento del partenariato di ricerca con il Canada

    Insieme al Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada (NSERC), il FNS offre opportunità di finanziamento complementari per progetti nel campo delle scienze naturali e ingegneristiche. Allo scopo le ricercatrici e i ricercatori si avvalgono degli strumenti di promozione previsti nel rispettivo Paese.

    Cooperazione internazionale

    Ricerca semplificata con gli USA

    Il FNS ha concluso un accordo Lead Agency con la National Science Foundation (NSF) statunitense che consente alle ricercatrici e ai ricercatori di presentare richieste congiunte a una delle due organizzazioni promotrici. La procedura Lead Agency è parte della promozione dei progetti.

  • Febbraio

    Dropdown Icon

    Promozione della ricerca

    Adeguamento del portafoglio a partire dal 2025

    Nell’ambito del programma pluriennale 2025-2028, il FNS si concentrerà maggiormente sulla promozione di progetti e sulla promozione delle carriere a partire dal livello di post dottorato. Pertanto non sosterrà più determinati strumenti, in particolare Doc.CH, MD-PhD, Practice-to-Science e R’Equip.

  • Marzo

    Dropdown Icon

    PNR 75

    Big Data, grandi sfide

    Il programma nazionale di ricerca «Big Data» (PNR 75) ha esaminato le opportunità e le sfide legate all’utilizzo di grandi moli di dati. 37 progetti hanno studiato diversi aspetti essenziali delle tecnologie di Big Data e sviluppato nuove applicazioni.

    Cooperazione internazionale

    Nuovo membro del Belmont Forum

    Il Belmont Forum è un partenariato internazionale che promuove la ricerca transdisciplinare sulla sostenibilità in materia di cambiamento climatico. In qualità di membro a pieno titolo, il FNS può contribuire a definire il lavoro del forum e la selezione dei temi previsti dai bandi di concorso. Nel 2023 ha partecipato a tre bandi di concorso.

  • Aprile

    Dropdown Icon

    Studio

    Innovazione sociale nella ricerca

    Nel 2021 il FNS ha commissionato uno studio sull’innovazione sociale. Sono stati esaminati gli effetti dei progetti di ricerca finanziati dal FNS. Dallo studio è emerso che le ricercatrici e i ricercatori non si occupano solo di questioni teoriche, ma cercano anche soluzioni ai problemi sociali.

    Concorso di immagini scientifiche

    La bellezza della ricerca in immagini

    Il ventre traslucido di una rana di vetro, il gesto premuroso di una veterinaria o tecnologie robotiche all’interno di un alveare: le 19 immagini premiate al Concorso di immagini scientifiche 2023 del FNS sono un viaggio attraverso la poliedricità della ricerca. Quest’anno sono state presentate 435 opere.

    Nuovo strumento

    Reti di implementazione: primi progetti

    Grazie a reti di implementazione, i risultati della ricerca dovrebbero diventare meglio fruibili per la società. Tali reti garantiscono il mantenimento delle comunità e delle reti esistenti e la creazione di nuove. Il FNS ha lanciato un nuovo apposito strumento di promozione nell’agosto 2022 e ora ha selezionato quattro progetti.

  • Maggio

    Dropdown Icon

    Pandemia

    Conferenza sulla ricerca in materia di coronavirus

    In occasione di una conferenza organizzata dal FNS, le ricercatrici e i ricercatori partecipanti al bando di concorso speciale Coronavirus aperto nel marzo 2020 e al programma nazionale di ricerca «Covid-19» (PNR 78) lanciato nell’aprile 2020 hanno fatto il punto della situazione. È stato presentato un ampio ventaglio di conoscenze che saranno utili per superare le crisi future.

    PNR 73

    Raccomandazioni per un’economia sostenibile

    Il programma nazionale di ricerca «Economia sostenibile» si è concluso con la presentazione di raccomandazioni ai responsabili politici e al settore privato per la transizione verso un’economia sostenibile. Per cinque anni ricercatrici e ricercatori sono stati coinvolti in 29 progetti di ricerca per elaborare queste raccomandazioni.

  • Giugno

    Dropdown Icon

    Premio Optimus Agora

    L’anidride carbonica al centro di un’esposizione

    Un team del Politecnico di Zurigo si aggiudica il premio Optimus Agora 2023 per l’esposizione «Keep It CO2OL», che mira a informare il pubblico sull’anidride carbonica e a sensibilizzarlo sul cambiamento climatico. L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con focusTerra, il museo di scienze della terra del Politecnico di Zurigo.

    Riorganizzazione del FNS

    Nuovo statuto in vigore dal 2024

    Per poter continuare a svolgere anche in futuro i propri compiti con efficienza e professionalità, il FNS avrà una nuova struttura organizzativa a partire dal 2024. Il Consiglio di fondazione continuerà a essere responsabile della direzione sovraordinata, mentre il Consiglio della ricerca sarà in futuro ancora più responsabile della definizione delle offerte di promozione.

    Promozione di progetti

    Integrazione di Sinergia

    In futuro, i progetti collaborativi e interdisciplinari avranno un peso maggiore nella promozione di progetti. A partire da giugno 2023, il FNS ha integrato nella promozione di progetti il programma Sinergia. Allo stesso tempo i regolamenti sono stati adeguati per fornire un sostegno ancora maggiore a tali tipologie di progetti. Le richieste di finanziamento sono state presentate per la prima volta tramite il nuovo portale del FNS nell’ottobre 2023.

    Studio

    Favorita la fondazione di nuove start-up

    Secondo uno studio, il FNS e Innosuisse favoriscono con la loro promozione la fondazione di nuove start-up. 470 start-up svizzere sono state intervistate tramite un sondaggio online. Soprattutto le start-up fondate da istituzioni scientifiche si distinguono per la rapida conversione delle conoscenze acquisite dalla ricerca in innovazioni.

  • Agosto

    Dropdown Icon

    Cooperazione internazionale

    Sostegno ai Paesi dell’Europa centrale e orientale

    Nell’ambito della seconda contribuzione della Svizzera ad alcuni Stati membri dell’UE, il FNS propone tre programmi di promozione su mandato della Confederazione, i quali riguardano i seguenti Paesi: Bulgaria, Croazia, Ungheria, Polonia e Romania. L’obiettivo è rafforzare la ricerca locale e la collaborazione scientifica con la Svizzera.

    Cooperazione internazionale

    Avvicinamento tra Svizzera e Costa d’Avorio

    Il FNS ha siglato un protocollo d’intesa con la sua controparte ivoriana, il Fonds pour la Science, la Technologie et l’Innovation (FONSTI). Il protocollo attuale riguarda lo scambio di esperienze in materia di promozione della ricerca e la comunicazione tra comitati. Il FNS sta inoltre aiutando il FONSTI a sviluppare la sua rete internazionale.

  • Settembre

    Dropdown Icon

    Premio scientifico Latsis

    Risolvere il mistero della materia oscura

    Lesya Shchutska, professoressa al PFL, riceve il Premio scientifico svizzero Latsis 2023 per le sue ricerche nel campo della fisica delle particelle. La scienziata è interessata alle particelle che non esistono nel modello standard e che potrebbero svelare alcuni misteri, come la composizione della materia oscura.

    Premio scientifico Marcel Benoist

    Come le piante si difendono

    Ted Turlings, professore di ecologia chimica all’Università di Neuchâtel, viene insignito del Premio scientifico svizzero Marcel Benoist 2023. Il premio gli è stato assegnato per l’insieme dei suoi lavori sulle interazioni tra insetti e piante. Il ricercatore ha scoperto che determinate piante emettono odori che attirano insetti o vermi che uccidono i parassiti.

    Evento

    Incontro delle borsiste e dei borsisti del FNS

    Per la prima volta, attuali ed ex titolari di borse di studio del FNS hanno organizzato un incontro. Più di 180 persone hanno partecipato all’evento, che ha visto presentazioni e discussioni sulle carriere e sulla precarietà del lavoro nell’ambiente accademico. Questa prima edizione ha attirato scienziate e scienziati da tutto il mondo.

    Messaggio ERI 2025-2028

    La piazza scientifica svizzera è in pericolo

    Un finanziamento solido per la formazione, la ricerca e l’innovazione e ciò che il FNS e i suoi partner chiedono per i prossimi anni. Questi hanno espresso il loro parere in merito al messaggio ERI 2025-2028 del Consiglio federale. Per non ridurre le loro prestazioni, auspicano una crescita annuale del budget del 3,5%, superiore alla crescita nominale proposta del 2,7%.

    Cooperazione internazionale

    Una rinomata rete internazionale

    Al fine di rafforzare la cooperazione transfrontaliera, il FNS ha stabilito un partenariato con il CIFAR. Questa organizzazione di ricerca con sede in Canada riunisce scienziate e scienziati di fama mondiale. Il partenariato consentirà alle ricercatrici e ai ricercatori svizzeri di accedere a questa rete per condurre ricerche congiunte.

  • Ottobre

    Dropdown Icon

    Premio Marie Heim-Vögtlin

    Una gomma da masticare per una salute migliore

    La ricercatrice Maria Luisa Balmer riceve il premio Marie Heim-Vögtlin 2023. Il FNS glielo ha assegnato per le ricerche da lei svolte sui batteri intestinali e sul loro ruolo nello sviluppo del diabete e dell’obesità. Attualmente la scienziata sta studiando l’effetto di una gomma da masticare sul microbiota intestinale dei bambini in sovrappeso.

    Politica

    Visita di Guy Parmelin al FNS

    In occasione della sua visita al FNS, il consigliere federale Guy Parmelin ha discusso con i responsabili dell’istituzione le sfide legate alla promozione della ricerca, come l’esclusione della Svizzera da alcune parti del programma Horizon Europe. Le discussioni hanno riguardato anche la valutazione dei progetti di ricerca, uno dei compiti principali del FNS.

  • Novembre

    Dropdown Icon

    PNR 78

    Bilancio positivo per il programma «COVID-19»

    Oltre 200 ricercatrici e ricercatori hanno partecipato a 28 progetti del PNR 78 che hanno fornito un ampio ventaglio di risultati sulla pandemia. La crisi ha dimostrato che la ricerca svizzera è in grado di fornire risultati in tempi rapidi, ma la collaborazione tra ricerca e amministrazione deve ancora essere ottimizzata.

    Riorganizzazione del FNS

    Nuovo Consiglio di fondazione

    Da gennaio 2024 entra in carica un nuovo Consiglio di fondazione. Di dimensioni ridotte rispetto al passato, riunisce personalità di spicco del mondo scientifico, economico e amministrativo. La sua missione rimane invariata: preservare lo scopo della fondazione ed esercitare l’alta vigilanza sulle attività degli organi della fondazione.

    Consiglio di fondazione

    Jürg Stahl rieletto presidente

    Il Consiglio federale ha rieletto Jürg Stahl come presidente del Consiglio di fondazione del FNS dal 2024 al 2027. Sotto la direzione di Jürg Stahl dal 2020, il Consiglio di fondazione ha difeso gli interessi delle scienziate e degli scienziati in particolare durante un periodo difficile, segnato dalle conseguenze della mancata associazione della Svizzera a Horizon Europe.

    Poli di ricerca nazionali

    Lancio di un nuovo bando di concorso

    Il FNS lancia la sesta serie di poli di ricerca nazionali (PRN). Si tratta di un bando di concorso aperto a tutte le discipline e aree tematiche. L’obiettivo è di sostenere progetti di ricerca a lungo termine nelle aree di importanza strategica per la Svizzera. Il FNS e la Confederazione saranno coinvolti in tutte le fasi della procedura di selezione.

    PNR 81

    Verso un’edilizia sostenibile

    Il FNS lancia un invito a presentare progetti per il programma nazionale di ricerca «Futura cultura della costruzione». L’obiettivo del programma è identificare i processi coinvolti nella pianificazione, nella creazione e nella preservazione di un ambiente edificato di alta qualità. Il programma dispone di un budget di quasi 11 milioni di franchi per cinque anni.

    PNR 82

    Rafforzare la biodiversità

    Il FNS lancia un bando di concorso per il programma nazionale di ricerca «Promozione della biodiversità e di servizi ecosistemici sostenibili per la Svizzera». I progetti devono adottare un approccio transdisciplinare e coinvolgere sia la società civile che i settori pubblico e privato. Il programma ha un budget di 15,5 milioni di franchi.

    Open Access

    Fine delle edizioni speciali

    L’aumento del numero di articoli pubblicati nelle edizioni speciali favorisce gli abusi. Questi incoraggiano la cultura del «pubblicare o perire», una politica contraria a quella del FNS. Il FNS ha pertanto deciso di non finanziare più gli articoli ad accesso aperto in questo tipo di pubblicazioni a partire dal 1° febbraio 2024.

  • Dicembre

    Dropdown Icon

    Consiglio della ricerca

    Torsten Schwede presiederà a partire dal 2025

    Nel gennaio 2025, Torsten Schwede succederà a Matthias Egger in qualità di presidente del Consiglio della ricerca. Professore di bioinformatica e vicerettore per la ricerca presso l’Università di Basilea, Torsten Schwede è molto sensibile alle questioni strategiche relative alla promozione della ricerca. È stato anche membro del Consiglio di fondazione del FNS.

    PNR 83

    Un sistema sanitario inclusivo

    Il FNS lancia un bando di concorso per il programma nazionale di ricerca «Medicina e salute di genere». L’obiettivo è creare una base di conoscenze per l’integrazione degli aspetti legati al sesso/genere nella ricerca sanitaria, nella medicina e nella sanità pubblica in Svizzera. Il programma è dotato di un budget di 11 milioni di franchi per cinque anni.

    PNR 84

    Assicurare la biodiversità di domani

    Il bando di concorso «Innovazione nella selezione vegetale» per il programma nazionale di ricerca mira a individuare e testare varie tecnologie di selezione vegetale. Inoltre, il programma mira a valutare la loro applicazione da un punto di vista agronomico, sociale, etico e normativo in Svizzera. Questo PNR dispone di un budget di 10 milioni di franchi.