Katrin Milzow e Thomas Werder Schläpfer alla co-direzione del Segretariato del FNS

	Katrin Milzow e Thomas Werder Schläpfer alla co-direzione del Segretariato del FNS dal 1° aprile 2025
© Adrian Moser / FNS

Il Consiglio di fondazione ha nominato Katrin Milzow e Thomas Werder Schläpfer alla co-direzione del Fondo nazionale svizzero. Dal 1° aprile 2025 subentreranno ad Angelika Kalt.

Il Consiglio di fondazione ha nominato la nuova direzione del Segretariato del Fondo nazionale svizzero (FNS). Katrin Milzow e Thomas Werder Schläpfer assumeranno la co-direzione a partire dal 1° aprile 2025. Entrambi sono già membri del Comitato direttivo, Katrin Milzow come responsabile dello sviluppo della ricerca e Thomas Werder Schläpfer come responsabile della promozione della ricerca. Con questo piano di successione interna, il FNS punta sull’esperienza e sulla continuità.

Il processo di candidatura, che è stato seguito da un’agenzia esterna di selezione dei dirigenti, è stato condotto da un comitato di selezione di sette membri eletti dal Consiglio di fondazione. La commissione era presieduta dalla vicepresidente del Consiglio di fondazione Astrid Epiney ed era composta da altri membri del Consiglio di fondazione e da due esperti esterni. Nell’ambito del processo di candidatura, sono stati contattati circa 80 (potenziali) candidati e, dopo innumerevoli colloqui e valutazioni, sono stati scelti alla direzione Katrin Milzow e Thomas Werder Schläpfer, che hanno nettamente prevalso nel corso di una procedura altamente competitiva. La loro personalità e il modello di co-direzione hanno convinto il comitato di selezione sotto ogni aspetto e il Consiglio di Fondazione ha dunque accolto la loro candidatura.

Soluzione interna nel segno della continuità

Jürg Stahl, presidente del Consiglio di fondazione, ha commentato l’elezione: «Il FNS promuove la ricerca di punta in Svizzera e gode di un’eccellente reputazione internazionale. Vogliamo mantenere questa posizione di forza anche in un contesto che è diventato più esigente. Con la co-direzione del Segretariato puntiamo su competenza e continuità; sono convinto che la ripartizione consapevole e chiara dei compiti su più spalle rafforzerà in modo significativo il FNS per le prossime tappe.»

Katrin Milzow è membro del Comitato direttivo ed è responsabile dello sviluppo della ricerca del FNS dal 2024. In questo ruolo, è responsabile della promozione della ricerca a lungo termine e tematica, nonché di temi trasversali come la sostenibilità, le pari opportunità e la scienza aperta. Dal 2008 ha creato il settore Strategia del FNS e ha contribuito a definire i programmi pluriennali del FNS, la strategia nazionale per i dati aperti della ricerca e la revisione in corso della promozione delle nuove leve da parte del FNS. È inoltre co-direttrice del Research on Research Institut (RORI). Dopo gli studi a Oxford e Bruxelles, ha conseguito il dottorato in politica europea presso l’IHEID di Ginevra.

Thomas Werder Schläpfer è membro del Comitato direttivo e vicedirettore e responsabile della promozione della ricerca del FNS dal 2020. Dirige i settori Progetti, Carriere, Cooperazione internazionale e Grant Management. In qualità di responsabile della promozione della ricerca, è incaricato dello sviluppo e semplificazione dei processi di finanziamento della ricerca. Dal 2017 al 2020 è stato responsabile del settore Matematica, scienze naturali e ingegneristica del FNS. Durante i nove anni trascorsi presso ABB, ha lavorato nella ricerca applicata e successivamente è stato responsabile dello sviluppo e alla guida di team transnazionali. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’ETH di Zurigo nel campo delle scienze computazionali.

Katrin Milzow e Thomas Werder Schläpfer il 1° aprile 2025 subentreranno ad Angelika Kalt, che andrà in pensione alla fine di marzo 2025.

Immagine per uso redazionale (JPEG). Legenda: Katrin Milzow e Thomas Werder Schläpfer alla co-direzione del Segretariato del FNS dal 1° aprile 2025 © Adrian Moser / SNF